Capanna Albagno

Piccola costruzione in pietra e legno, situata sulla dorsale che divide la valle di Gorduno dalla Valle di Sementina, a 1870 metri di altitudine. Capanna particolarmente amata dai bellinzonesi, stupendo ambiente la sera quando si vedono tutte le luci del fondovalle e suggestivo panorama alla mattina, con il sorgere del primo sole.

Regione adatta ad escursioni con famiglie (il monte Gaggio è una destinazione facile e corta, adatta anche ai bambini i quali possono risalire la loro prima cima).
E’ possibile percorrere diverse attraversate grazie al gran numero di capanne concentrato in questa zona, così come effettuare arrampicate in giornata, nelle numerose falesie della Valle di Gorduno. La sera, partendo dai Monti di Bedretto (alta Valle di Gorduno) in 2h di cammino si può raggiungere la capanna Albagno. La stessa è un’interessante base di partenza per la “Via alta della Verzasca”.


Contatti
Capanna (T) +41 79 274 22 50
Responsabile (T) +41 79 660 17 40
Coordinate: 717.100/120.140
Posti: 28 (2 camere)
Nei fine settimana da metà giugno ad inizio ottobre, su prenotazione, è possibile richiedere la preparazione di pasti per gruppi.

Prenotazioni
albagno@utoe.ch


Vie di accesso
da Mornera (teleferica da Monte Carasso): 1 ora e 30 minuti.
Accesso invernale: l’accesso invernale alla capanna è sconsigliato poiché l’attraversamento dei ripidi pendii sulla cresta esposta a nord-ovest può essere problematico.
Da Bedretto(alta Valle di Gorduno): 2 h.