Dalla stazione di arrivo Mornera si segue il cartello indicatore per Albagno. Il sentiero comincia a salire nel bosco in direzione Ovest, poi Nord – Ovest. Si passa dal minuscolo laghetto di Pian di Nar. Si prosegue in salita nella pineta fino a sbucare su una traversata lungo la costa, alla fine della quale si passa nella valle di Gorduno per arrivare in prossimità della Capanna Albagno UTOE, 1’864 m.s.m.
Dalla Capanna Albagno si riprende il cammino in direzione della Cima dell’Uomo, non visibile per buona parte del percorso. In 1h di salita, lungo pendii erbosi, con 400 m di dislivello si raggiunge la Bocchetta d’Erbea (2250 m.s.m). Si tratta di un valico alpinistico che collega la Valle Sementina alla Valle di Moleno. Da qui si deve scendere lungo il ripidissimo versante nord per circa 60 m, poi si prosegue in diagonale per altri 400 m. Raggiunta la Bocchetta della Cima dell’Uomo (2280 m.s.m) si entra in una “ganna” denominata “Bertedello”, una pietraia di dimensioni ciclopiche a nord dell’Alpe di Ruscada.
Il sentiero, segnato in bianco-rosso-bianco, continua in direzione nord. Si giunge poi al punto chiave dell’escursione: una breve arrampicata, con buoni appigli. Superato il canalino, rimangono 100 m, quasi pianeggianti, ma sul fianco ripido a meridione. Sono pochi metri da percorrere con prudenza.
Grado di difficoltà T4 – vedi link Scala delle Difficoltà del CAS (montagneticinesi.ch)
INFORMAZIONE IMPORTANTE!
Informazioni di nozione generale per escursioni estive.
- Le tempistiche sono state valutate in base alle esperienze.
- I tempi di percorrenza possono cambiare in base alle condizioni meteo e la preparazione fisica di ognuno.
- Chi intende fare queste escursioni è pregato di informarsi presso una guida alpina o si rimanda alle varie guide del CAS (Club Ticino Svizzero).