Dalla stazione di arrivo Mornera si segue il cartello indicatore per Albagno. Il sentiero comincia a salire nel bosco in direzione Ovest, poi Nord – Ovest. Si passa dal minuscolo laghetto di Pian di Nar. Si prosegue in salita nella pineta fino a sbucare su una traversata lungo la costa, alla fine della quale si passa nella valle di Gorduno per arrivare in prossimità della Capanna Albagno UTOE, 1’864 m.s.m.
Dalla capanna Albagno si sale su prati erbosi e sassaie verso ovest, fino a raggiungere la bocchetta di Erbea, si scende in valle di Preonzo e si risale verso la bocchetta delle Ganne del Bertedello in alta valle di Cugnasco.
Si può fare una puntata alla cima dell’Uomo. Poi passare dal Colletto di Torasella e scendere in alta Val Porta fino alla capanna Borgna e il corte di cima dell’alpe di Mognora. Da lì si segue il sentiero bianco rosso della Val Porta e si passa dai monti di Rienza per raggiungere il paese di Vogorno.
INFORMAZIONE IMPORTANTE!
Informazioni di nozione generale per escursioni estive.
- Le tempistiche sono state valutate in base alle esperienze.
- I tempi di percorrenza possono cambiare in base alle condizioni meteo e la preparazione fisica di ognuno.
- Chi intende fare queste escursioni è pregato di informarsi presso una guida alpina o si rimanda alle varie guide del CAS (Club Ticino Svizzero).